italiano

8 MARZO – CALL FOR ARTISTS
Per oltre cento anni l‘ 8 marzo abbiamo celebrato la Giornata Internazionale delle Donne, quando migliaia di persone scendono in strada per ricordare al mondo i diritti delle donne, duramente conquistati. Ma il movimento femminista nel corso degli anni si è evoluto per includere nelle sue lotte altri gruppi oppressi, sfruttati e perseguitati dalle strutture patriarcali, eteronormative e capitaliste della società. Oggi, l’8 marzo, ci ritroviamo insieme in strada sotto la bandiera transfemminista-queer  e cerchiamo di attirare l’attenzione sulle questioni, i problemi e la situazione delle persone emarginate che subiscono una discriminazione intersettoriale e vogliamo mostrare la nostra solidarietà con loro. Al fine di rendere visibile all‘ ampio spettro della società la diversità degli attuali dibattiti, prospettive, nonché le richieste e le lotte, ci rivolgiamo ad artisti e non artisti FLINTA* per un‘ interazione politica internazionale che si svolgerà intorno all’8 marzo 2021 in uno spazio pubblico in tutto il mondo. Per la „guerrilla action“ dell’8 marzo abbiamo scelto come nostro medium l’arte dei poster.
Vogliamo rendere visibili le vostre richieste!
Vi incoraggiamo e vi invitiamo a inviarci le vostre grafiche, disegni, collage, slogan o poesie. Siete invitati a completare una o più delle seguenti frasi che abbiamo preparato come modello:
    
        Non solo l’8 marzo esigo/esigiamo …,
        Non solo l’8 marzo combatto/combattiamo per/contro …,
        Non solo l’8 marzo denuncio/denunciamo …,
        Non solo l’8 marzo desidero/desideriamo…
Cercheremo di raccogliere tutte le vostre opere in forma digitale e di inviarle come collezione espositiva a te e ad altri gruppi che sono interessati ad un’azione di attacchinaggio, in modo che anche tu possa stampare le immagini da solo e appenderle sulle tue strade fino all’8 marzo.
        
Linee guida per la progettazione dei poster:
        
        – Manifesti con testo senza grafica A2, formato verticale
        – Grafiche con e senza testo ca. A2, formato verticale
        – CMYK 300dpi
        – bianco e nero max. con un unico colore
        – Le opere d’arte potrebbero essere tagliate un po‘ (non arrabbiarti!)
Contact:      feministas_le(at)riseup.net          
Deadline:    17.02.2021
Vernissage: 08.03.2021
        
Mostriamo insieme al mondo la diversità transfemminista-queer in modo creativo!
Siate creativi e solidali!
        
FLINTA* = Donne, lesbiche, inter, non binarie, trans, asessuali
* = Persone non menzionate che non rientrano in uno degli orientamenti sessuali o identità di genere menzionati sopra. Soprattutto non inteso nel contesto di FLINTA* sono cis men.